Formazione
Vivendo nell’epoca dello sviluppo scientifico, emerge la necessità di alfabetizzare informaticamente gli anziani, i quali di fronte ad una cultura sempre più tecnologicamente moderna, “digiuni” di computer, sentono sempre più il desiderio di non essere tagliati fuori.
Il progetto si propone di istituire “Corsi gratuiti” di Informatica, con la partecipazione volontaria di insegnanti qualificati e con il contributo ed il sostegno di Enti e Sponsor pubblici e/o privati. Ciò per dar modo ai “Nonni” di accedere all’informatica con la collaborazione dei “Nipoti”.
Unendo in ciò i giovani, si tende a conseguire un positivo coinvolgimento delle persone nell’uso consapevole del mondo della comunicazione, imparando a conoscere le più svariate possibilità offerte dalla Rete, nei vari campi, ed in particolare, nel campo familiare, educativo e pratico.
L’intento è di offrire ai cittadini vercellesi (giovani ed anziani) l’opportunità dei Corsi di informatica, realizzati in una Sede propria, denominata “I CYBER NONNI, ALLA SCOPERTA DI INTERNET”. Associazione questa NO-PROFIT, sul modello, già collaudato, dell'”Internet Saloon” di Milano.
In sintesi il Progetto si propone:
1. acquisire competenze nel campo dell’informatica di base
2. approfondire le conoscenze nell’uso consapevole della rete Internet
3. realizzare materiali di consultazione da inserire nel sito internet dell’associazione
4. avviare un’attiva conoscenza nei due segmenti della vita: Adolescenza/ Terza età.
5. realizzare stimoli per ridurre, nelle persone anziane, la volontà dell’autoisolamento sociale.
6. creare una “rete solidale” fra i componenti dell’associazione.
TEMPI E LUOGHI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’
Considerando il bacino d’utenza anziani della nostra zona, il progetto iniziale contempla la realizzazione di un Laboratorio con la posa di almeno otto postazioni di computer, più una “palestra” composta di altre tre postazioni, dove chi ha appreso i primi rudimenti del WEB può tornare ad esercitarsi ed affinare le conoscenze acquisite. Si prevede, inoltre, la presenza di una “postazione docente” in grado di interagire, mediante opportuni collegamenti hardware e software, con tutte le postazioni client. Naturalmente questa organizzazione prevede la presenza di un collegamento in rete interna (LAN) mediante una postazione Server; quest’ultima gestirà, inoltre, il collegamento alla rete esterna (Internet).
I tempi ipotizzati per l’impostazione, la fase di rodaggio e l’attivazione completa, sono quantificabili in circa otto-dieci mesi.
Il luogo di svolgimento dell’attività è da individuare in una struttura, messa a disposizione da parte dell’ente pubblico o privati, posizionata nella parte centrale della città di Vercelli.
Riprendono i corsi di informatica gratuiti dedicati agli over sessantenni che desiderano prendere dimestichezza con il computer e le nuove tecnologie. Riprendono i corsi di informatica gratuiti organizzati dall’Associazione di Volontariato I cybernonni, dedicati agli over sessantenni che desiderano prendere dimestichezza con il computer e le nuove tecnologie. Verranno organizzati un corso di livello base (per chi […]
A Vercelli riprendono i corsi di informatica gratuiti dedicati agli over sessantenni a cura dell’associazione di volontariato I Cybernonni. Il 20 Ottobre inizieranno i corsi di approfondimento per chi ha già frequentato le lezioni nel corso di quest’anno. Da Gennaio inizieranno i nuovi corsi aperti a tutti gli interessati. Le lezioni si terranno presso la Scuola Media Verga di Vercelli, in Via […]